Torre Lapillo è una delle località balneari più frequentate da residenti e turisti, molti dei quali tornano ogni anno per le proprie vacanze di relax nelle splendide acque vicine a Porto Cesareo, il comune che amministra questa frazione.
Torre Lapillo è famosa per la sua spiaggia bianca, la bellissima Riva degli Angeli, dove le dune sembrano fungere da cornice a quello che è uno spettacolo della natura. Anche i fondali sono sabbiosi e ottimi per pratica pesca subacquea o più semplicemente per chi ha l’hobby e la curiosità di andare a vedere tutto da vicino.
Una particolarità del posto è che moltissime stradine di Torre Lapillo portano sempre alla spiaggia, tant’è che molte case sono state addirittura costruite nelle immediate vicinanze del mare, a pochissimi metri dalla battigia. Questo accadde perché nel ventennio che va dagli anni cinquanta agli anni settanta, si ebbe il boom dell’edilizia in queste zone e per l’epoca, sappiamo tutti che non si badava molto alla salvaguardia del territorio.
Anche Torre Lapillo ha la propria torre d’avvistamento conosciuta però come la Torre di San Tommaso, anch’essa fatta costruire da Carlo V e terminata nel 1568.. E’ stata recentemente restaurata e portata alla sua originaria bellezza e imponenza. Ha la particolarità di avere un accesso con una scalinata esterna con tre archi sottostanti e una struttura di base quadrata.
Ti potrebbero interessare anche
Condividi
Scopri prima di tutti le offerte speciali!
Facebook YouTube LinkedinSeguici sui nostri canali Social.