Salentonet.it 100% VacanzeVillaggi Turistici Salento Vacanze

IL PAESAGGIO RURALE DEL SALENTO

Possiamo dire con certezza che il paesaggio rurale Salentino è condizionato fortemente dalla morfologia, dal clima e dalla posizione geografica in cui si trova.

Questo territorio è lo specchio della cultura dell'uomo che ci vive che si è servito in passato del territorio pietroso di cui disponeva per costruire monumenti funebri (Dolmen e Menhir).

Percorrendo le strade di tutto il Salento, non possiamo non notare gli infiniti alberi di ulivo, alcuni addirittura centenari, divisi dai caratteristici muri a secco , che servono per delimitare le campagne private.

Fermandoci nei loro pressi, possiamo vedere molto spesso al loro interno, le particolari case rurali, costruite con le pietre, è cioè; "Trulli" , sopratutto al nord del Salento, e le "pajare" , che servivano come dimora e come stiva per la paglia ed il fieno, di queste ce ne sono di diversi tipi: a gradoni, a punta quadrata, tonda, ecc. Capitolo a parte è il Barocco, vera arte che ci ha regalato splendidi ricami scolpiti su pietra leccese che fanno da cornice a Chiese , Palazzi, Case

Pajara Torre costiera sulle coste del salento Albero di ulivo
Tipica pajara Porto Miggiano
(Torre costiera)
Albero di ulivo

Questo è il paesaggio tipico all'interno del territorio, sulle coste invece troviamo le bellissime Torri Costiere, alcune molto ben conservate, che servivano in passato come riparo per le vedette.