Salentonet.it 100% VacanzeVillaggi Turistici Salento Vacanze

VACANZA MARINA UGENTO

UGENTO, situata a 60 km. a sud di Lecce, la Marina di Ugento appare agli occhi dei visitatori come un borgo antico difeso dal Castello medioevale.

La cittadina, antico centro messapico il cui nome era “Uzentum”, sorge su una piccola altura che degrada verso il mare, verso la sua marina, San Giovanni.

Si dice che sia stata abitata già nel Paleolitico e nel Neolitico. A questa era risale infatti una famosa grotta Artanisi, caratterizzata da un ambiente circolare da cui partono alcuni corridoi che si restringono ad imbuto. Storicamente importante è anche la Grotta Don Cirillo.

All’interno della città si trovano antiche le mura messapiche, il Palazzo Vescovile e la splendida Cattedrale, del 1700.

Principali mete turistiche di Marina di Ugento

Torre San Giovanni. Moderno centro turistico nei cui pressi, oltre a vestigia dell'antico porto romano di Uzentum, è stata rinvenuta, di fronte all'isola "delle Pazze", una stazione preistorica dell'età del ferro.

Torre Mozza. Centro balneare, caratterizzato da lunghi arenili di sabbia fine e dorata e da un mare cristallino, che, come molte località di questo tratto di costa, prende il nome dalle torri innalzate nel Medio Evo per difendere l'en- troterra dalle incursioni dei Saraceni.

Lido Marini. Pensate ad un angolo verde e caratteristico, ad una ridente località dal clima mite costeggiata da una lunghissima distesa di spiaggia dorata, ad acque limpide di impareggiabile bellezza: tutto questo è Lido Marini, da scoprire, da assaporare poco a poco

san giovanni marina ugento Doveroso è citare la bellissima spiaggia di Marina di San Giovanni con le sue acque basse e cristalline dove si può trascorrere una splendida giornata. Grazie alla presenza delle dune sembra di essere in un'isola deserta. s. giovanni ugento